Sostenere l’accelerazione del processo di trasformazione digitale delle imprese lombarde, tramite l’investimento sulle nuove tecnologie come fattore di produttività.
Micro, piccole e medie imprese che siano regolarmente costituite, iscritte e attive nel Registro delle Imprese con almeno due bilanci approvati (oppure due dichiarazioni fiscali presentate per i soggetti non tenuti al deposito del bilancio) alla data di presentazione della domanda, che abbiano una sede operativa in Lombardia al momento della concessione dell’agevolazione.
Sono escluse le imprese che abbiano, al momento della presentazione della domanda, uno dei seguenti codici Ateco 2007: sezione A (agricoltura, silvicoltura e pesca), 61 Telecomunicazioni, 62 Produzione di software, consulenza informatica e attività connesse, 63 Attività dei servizi di informazione a altri servizi informatici, K Attività finanziarie e assicurative, attive nel settore della fabbricazione, trasformazione e commercializzazione del tabacco e dei prodotti del tabacco.
Gli interventi dovranno prevedere, in primo luogo, la misurazione della maturità digitale dell’impresa (assessment digitale), che consenta alle imprese di valutare il proprio livello di digitalizzazione e le aree carenti.
La misurazione della maturità digitale dell’impresa deve essere effettuata attraverso uno dei seguenti erogatori di servizi:
La misurazione della maturità digitale dovrà obbligatoriamente essere allegata alla domanda di adesione all’iniziativa.
A seguito della misurazione della maturità digitale dell’impresa, ai fini dell’adesione alla presente iniziativa, l’impresa richiedente dovrà:
Le soluzioni digitali individuate possono prevedere tecnologie riconducibili ad una o più delle seguenti aree tematiche/linee di Intervento:
I progetti, per essere ammissibili, devono inoltre ottenere una valutazione positiva (maggiore di 0) con riferimento al criterio di valutazione “rapporto tra il valore dell’Investimento proposto e l’ultimo fatturato approvato”.
I progetti dovranno prevedere un investimento minimo pari ad € 30.000,00.
Le spese dovranno essere effettivamente sostenute a partire dal giorno successivo alla data di presentazione della domanda e realizzati entro 12 mesi dalla data di concessione dell’agevolazione.
Sono ammissibili le spese sostenute ritenute pertinenti all’Intervento presentato e direttamente imputabili alle attività previste, nello specifico:
Le spese ammissibili devono essere riconducibili alle seguenti tipologie:
Unicamente per le spese funzionali alla definizione del Piano strategico di Digitalizzazione di cui alla lettera b), la spesa (incluso l’impegno giuridicamente vincolante) è ammissibile anche nel caso in cui sia sostenuta e quietanzata dal 22 luglio 2024.
Non sono ammissibili l’acquisto di hardware e software generico (pc, smartphone, tablet, ecc.) se non espressamente funzionale alla realizzazione dell’Intervento Attuativo; l’acquisto di macchinari se non espressamente funzionali alla realizzazione dell’Intervento Attuativo; acquisto di beni usati, noleggiati oppure beni in leasing.
Contributo a fondo perduto fino al 50% delle spese ammissibili.
Il contributo massimo concedibile è pari a euro 100.000,00.
È ammesso il cumulo tra più fonti di finanziamento fino a concorrenza del 100% del singolo costo.
Procedura valutativa a graduatoria.
Presentazione domande a partire dalle ore 10:00 del 3 settembre 2024 e fino alle ore 16:00 del 12 novembre 2024.
Procedimento valutativo a graduatoria, l’ordine di presentazione delle domande non rileva ai fini del punteggio.