Lo sviluppo che è in grado di soddisfare i bisogni della generazione presente, senza compromettere la possibilità che le generazioni future riescano a soddisfare i propri.
OBIETTIVI E METODIGli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile SDGs dell’ONU indicano quali sono le priorità e le aspirazioni globali di sviluppo sostenibile per il 2030 e intendono coordinare gli sforzi globali con una serie di traguardi e obiettivi comuni.
Gli SDGs chiamano all’azione i governi, le imprese e le società di tutto il mondo.
Le imprese di oggi sono quindi i motori di crescita del futuro e gli SDGs offrono l’opportunità di sviluppare ed implementare soluzioni e tecnologie suggerite dalle imprese stesse per affrontare le maggiori sfide globali di sviluppo sostenibile.
I concetti alla base della rendicontazione di sostenibilità sono: impatti, temi materiali, processi di due diligence e stakeholder.
Lo scopo della rendicontazione di sostenibilità è di permettere alle aziende di rendicontare informazioni sui loro impatti più sostanziali a livello economico, ambientale e sociali, inclusi quelli sui diritti umani. Negli Standard GRI questi argomenti sono definiti temi materiali.
Gli impatti si riferiscono agli effetti che un’azienda ha o potrebbe avere a livello economico, ambientale e sociale, inclusi quelli sui diritti umani come conseguenza delle sue attività o dei suoi rapporti di business. Gli impatti possono essere effettivi o potenziali, negativi o positivi, di breve o di lungo termine, intenzionali o non intenzionali, reversibili o irreversibili, e rappresentano il contributo positivo o negativo dell’azienda allo sviluppo sostenibile.
La definizione degli impatti è di estrema importanza per uno sviluppo sostenibile e per gli stakeholder e sono il fulcro della rendicontazione di sostenibilità.
Gli impatti delle attività e dei rapporti di business di un’azienda sull’economia, sull’ambiente e sulle persone possono avere conseguenze positive e negative anche per l’organizzazione stessa.
Tali conseguenze possono riguardare l’operatività o la reputazione e pertanto, in molti casi, tali conseguenze sono anche finanziarie: gli impatti diventano importanti anche per coloro che sono interessati alla performance finanziaria e al successo dell’azienda nel lungo periodo.
Comprendere tali aspetti è un primo passo indispensabile per l’organizzazione al fine di identificare eventuali problemi finanziari rilevanti connessi a tali impatti.
La rendicontazione di sostenibilità è quindi fondamentale per la reportistica finanziaria e per la reportistica sulla creazione di valore.
Affianchiamo le aziende nel percorso di sostenibilità, supportandole nel processo di identificazione e rendicontazione degli impatti a livello economico, ambientale e sociale.
Le informazioni rese disponibili tramite la rendicontazione di sostenibilità offrono spunti per individuare rischi e opportunità finanziarie relativi agli impatti dell’azienda e per la valutazione finanziaria. A sua volta ciò aiuta a compiere valutazioni circa la materialità finanziaria di ciò che andrà iscritto a bilancio.
Utilizziamo gli standard globali GRI (Global Reporting Initiative) per la rendicontazione di sostenibilità, per analizzare e misurare i contributi positivi o negativi di un’organizzazione allo sviluppo sostenibile.
L’esperienza maturata a fianco delle imprese, ci permette di comprendere il loro contesto ed essere un partner di supporto nel valorizzare e raggiungere gli obiettivi di crescita sostenibile.
E
Experience
S
Service tailor made
G
Guarantee of the result