Qualità Artigiana 2023 – Regione Lombardia

Promuovere il mantenimento e il rafforzamento della cultura e della qualità artigiana, la conoscenza dei prodotti artigiani, favorire la trasmissione dell’attività di impresa artigiana tra generazioni e sostenere interventi di sviluppo e innovazione per le imprese.

BENEFICIARI

Possono accedere al bando le imprese artigiane, aventi sede legale e/o operativa in Lombardia, regolarmente iscritte alla sezione speciale del Registro Imprese, appartenenti ai seguenti codici Ateco:

  • C Attività manifatturiere;
  • I 56.10.30 Gelaterie e pasticcerie;
  • R 90 Attività creative, artistiche e di intrattenimento.

Non sono ammesse le imprese beneficiare del contributo regionale di cui alle DGR n. 6555 del 20 giugno 2022 e DGR n. 7377 del 21 novembre 2022.

SPESE AMMISSIBILI

Sono ammissibili le seguenti voci di spesa in conto corrente, sostenute e quietanzate dal 1° gennaio 2023 e rendicontate entro il 31 dicembre 2023:

  1. Comunicazione per rendere maggiormente conoscibile il prodotto/servizio artigianale (es. sito internet, registrazione dominio, messaggi pubblicitari, e-commerce, spese sostenute per la partecipazione a una fiera con acquisto stand e costi accessori, etc);
  2. Spese per passaggio generazionale (al netto di tasse, imposte, diritti e bolli anticipate dal notaio/consulente). Ad esempio, spese notarili e/o del commercialista relative al passaggio di quote aziendali;
  3. Spese forfettarie e modulari per nuove assunzioni di giovani under 35 con contratti siglati a partire dal 1° gennaio 2023;
  4. Spese di formazione al personale dipendente. Sono ammesse solo spese di formazione che non rientrano tra quelle previste obbligatoriamente dalla normativa vigente;
  5. Spese per l’ottenimento delle certificazioni non obbligatoriamente richieste dalla normativa (ad esempio ambientali ecc.).

Per tutte le spese sopra elencate non è prevista la cumulabilità con altri aiuti pubblici concessi per gli stessi costi ammissibili. È invece consentito il cumulo con le “misure generali”.

AGEVOLAZIONE

Contributo a fondo perduto pari all’80% del valore del progetto, sino a un massimo di € 8.000,00.
Per tutte le spese sopra elencate non è prevista la cumulabilità con altri aiuti pubblici concessi per gli stessi costi ammissibili. È invece consentito il cumulo con le “misure generali”, fino ad un massimo del 100% del valore della prestazione.

TEMPISTICA

Domande di partecipazione dalle ore 11.00 del 16 ottobre 2023 fino alle ore 12.00 del 31 dicembre 2023.
L’assegnazione del contributo avviene con procedura “a sportello” a rendicontazione secondo l’ordine cronologico di invio telematico della richiesta e fino ad esaurimento delle risorse a disposizione e comunque entro la data di chiusura dello sportello (31 dicembre 2023).