Credito di imposta Pubblicità 2024 – Nazionale

BENEFICIARI

Tutte le imprese, i lavoratori autonomi ed enti non commerciali, ubicati sul territorio nazionale.

SPESE AMMISSIBILI

Acquisto di spazi pubblicitari e inserzioni commerciali su giornali quotidiani e periodici, nazionali e locali, pubblicati in edizione cartacea o in formato digitale, registrati presso il Tribunale, ovvero presso il Roc, e dotati del direttore responsabile, effettuati nell’esercizio 01.01.2024-31.12.2024

Non sono pertanto ammesse al credito d’imposta le spese sostenute per altre forme di pubblicità (come ad esempio, a titolo esemplificativo e non esaustivo: grafica pubblicitaria su cartelloni fisici, volantini cartacei periodici, pubblicità su cartellonistica, pubblicità su vetture o apparecchiature, pubblicità mediante affissioni e display, pubblicità su schermi di sale cinematografiche, pubblicità tramite social o piattaforme online, banner pubblicitari su portali online, ecc…).

Gli investimenti sono ammissibili al netto delle spese accessorie, dei costi di intermediazione e di ogni altra spesa diversa dall’acquisto dello spazio pubblicitario, anche se ad esso funzionale o connesso. Sono agevolabili i compensi corrisposti alle imprese editoriali, pertanto, ma non quelli corrisposti alle agenzie intermediarie di pubblicità.

AMMONTARE DEL CONTRIBUTO

Il contributo riconosciuto è pari al 75% del valore incrementale non inferiore all’1% degli investimenti agevolabili, di analoga tipologia, effettuati nell’anno precedente. Il contributo è concesso fino all’esaurimento delle risorse disponibili (30 milioni di euro) e nei limiti dei regolamenti dell’Unione europea in materia di aiuti de minimis.

Nel caso in cui l’ammontare complessivo dei crediti richiesti superi l’ammontare delle risorse stanziate, si provvederà ad una ripartizione delle risorse.

Il credito d’imposta può essere utilizzato soltanto in compensazione F24.

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Le comunicazioni per accedere al bonus 2024 andranno presentate dal 1° al 2 aprile 2024.