La Camera di Commercio di Mantova intende sostenere le MPMI mantovane che investono nella digitalizzazione d’impresa.
BENEFICIARI
Micro, piccole e medie imprese anche in forma di impresa cooperativa, che abbiano sede legale e/o operativa in provincia di Mantova.
INTERVENTI AGEVOLABILI
I progetti devono riguardare una delle voci seguenti:
- robotica avanzata e collaborativa;
- manifattura additiva e stampa 3D;
- prototipazione rapida;
- soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa (realtà aumentata, realtà virtuale e ricostruzioni 3D);
- internet delle cose (IoT) e delle macchine;
- big data e analisi dei dati;
- soluzioni di filiera per l’ottimizzazione della supply chain e della value chain;
- soluzioni per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali con elevate caratteristiche di integrazione delle attività (ad es. ERP, MES, PLM, SCM, CRM, incluse le tecnologie di tracciamento, ad es. RFID, barcode, etc);
- intelligenza artificiale;
- blockchain.
SPESE AMMISSIBILI
Sono ammesse spese al netto di IVA, interamente quietanzate ed emesse dal fornitore a partire dal 19/03/2024 e fino al 31/10/2024, per:
- Consulenza erogata da uno o più fornitori qualificati.
- Investimenti in attrezzature tecnologiche e programmi informatici (in licenza o canone di utilizzo per massimo 12 mesi) necessari alla realizzazione del progetto.
L’importo minimo dell’investimento deve essere pari o superiore a 3.000,00 € IVA esclusa.
AGEVOLAZIONE
Contributo massimo di 8.000,00 € concesso a fondo perduto a copertura del 50% del valore delle spese sostenute e ammissibili al netto di IVA.
TEMPISTICA
Le domande di contributo devono essere presentate a partire dalle ore 12:00 del 15/04/2024 fino alle ore 12:00 del 06/05/2024. La Camera di commercio di Mantova chiuderà anticipatamente i termini di presentazione delle domande in caso di esaurimento delle risorse disponibili.