Adeguamento del parco veicolare imprese di autotrasporto – Nazionale

25 milioni di euro destinati agli investimenti effettuati dalle imprese che esercitano attività di autotrasporto di merci per conto di terzi che intendano procedere con il processo di adeguamento del parco veicolare in senso maggiormente eco sostenibile, valorizzando l’eliminazione dal mercato dei veicoli più obsoleti.
BENEFICIARI

Imprese di autotrasporto di cose per conto di terzi, nonché le strutture societarie, risultanti dall’aggregazione di dette imprese, costituite a norma del libro V, titolo VI, capo I, o del libro V, titolo X, capo II, sezioni II e II-bis del Codice Civile, ed iscritte al Registro elettronico nazionale istituito dal Regolamento (CE) n. 1071/2009 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 21 ottobre 2009 e all’Albo degli autotrasportatori di cose per conto di terzi, la cui attività prevalente sia quella di autotrasporto di cose, ovvero codice Ateco 49.41.

SPESE AMMISSIBILI

L’importo massimo ammissibile, per gli investimenti per singola impresa, non può superare euro 550.000. L’importo massimo ammissibile è omnicomprensivo per la totalità dei veicoli.

I beni acquisiti non possono essere alienati, concessi in locazione o in noleggio e devono rimanere nella piena disponibilità del beneficiario del contributo fino a tutto il 30 giugno 2027, pena la revoca del contributo erogato.

Gli investimenti devono essere avviati in data successiva alla pubblicazione del D.M. 1 dicembre 2023, n. 317, nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana, ovvero 18/01/2024.

AGEVOLAZIONE

Contributo a fondo perduto.

TEMPISTICA

Presentazione delle domande dal 4 marzo 2024 al 22 marzo 2024.